Le stazioni

HOME PAGE

Stazione di SPARANISE (Ce)

Ferrovia Napoli - Cassino - Roma
Ex ferrovia Sparanise - Formia- Gaeta

Storia e descrizione del sito

La stazione di Sparanise è attualmente ubicata lungo la linea Napoli - Cassino - Roma. Originariamente venne creata lungo tale linea al servizio della cittadina di Sparanise, dotata di fabbricato viaggiatori e scalo merci. Con la costruzione della linea per Gaeta il 3 maggio 1892, Sparanise venne elevata al rango di capolinea e pertanto si rese necessario porre nuovi binari. Per questo ai due binari già esistenti che immettevano sulla linea per Cassino (allora a binario unico), vennero affiancati altri due binari che si immettevano sul binario per Gaeta. Sparanise costituiva anche il vero e proprio posto di movimento per l'intersezione tra le due linee in quanto il cosiddetto "Bivio Gaeta", ossia il punto da dove le due linee divergevano, ubicato a 3+221 km dalla stazione, non aveva alcuna intersezione. 

La stazione ebbe una discreta frequentazione viaggiatori e merci, legata soprattutto alla linea per Napoli e Cassino, piuttosto che a quella per Gaeta, considerando oltretutto lo scarso numero di convogli su quest'ultima direttrice (originariamente 3 corse giornaliere, poi salite a 4).

Con la chiusura della linea per Gaeta il 23 marzo 1957, la stazione perse l'importanza di scalo di interscambio, ma continuò a mantenere un buon numero di viaggiatori, trovandosi oltretutto in pieno centro del paese.

Nell'ultimo decennio, la stazione ha visto la chiusura dello scalo merci, ormai inutilizzato e la disabilitazione della biglietteria. Lo stesso presenziamento dell'impianto è limitato a poche ore. La stazione è fermata di servizi regionali ed interregionali.

Dati tecnici

  • Situazione del sito: fermata in uso; biglietteria disabilitata; presenziamento impianti limitato a poche ore
  • Centri abitati serviti: Sparanise (in loco), Francolise (3 km), Calvi Risorta (5,5 km)
  • Altitudine: 62 m. sul livello del mare
  • Distanza da Napoli: 59,544 km
  • Distanza da Roma: 189,256 km
  • Distanza da Gaeta (fino al 1944): 59 km
  • Distanza da Cellole (dal 1950 al 1957): 26 km
  • Numero binari passanti di stazione: 3 
  • Altri binari in stazione: 1 tronchino per l'ex scalo merci; 1 tronchino per ex rimessa
  • Accessibilità: ottima
  • Parcheggio auto: piazzale in loco
  • Indicazioni stradali: in paese
  • Trasporti pubblici per i centri abitati: servizi locali in direzione Capua e Caserta
  • Possibilità di sviluppo futuro: la stazione ha buone prospettive di ulteriore sviluppo soprattutto per i pendolari a patto di migliorare i servizi di interscambio con i bus

Turismo

Sparanise è un centro tutto da scoprire. Recenti scavi in occasione dei lavori di costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità, hanno portato alla luce diversi insediamenti antichi tra cui una villa romana in località Breccelle. I reperti di quest'ultimo scavo sono esposti al centro del paese, nell'ex serbatoio di San Paride, trasformato in museo.

La stazione è in buona posizione per raggiungere il vicino centro di Francolise ove sono venute alla luce diverse ville romane: una di queste, ben conservata, è visitabile in località San Rocco. Inoltre è anche possibile raggiungere il centro di Calvi Vecchia ove è una bellissima Cattedrale romanica, il castello in fase di restauro e i resti della città romana di Cales, ubicata lungo la Via Casilina, della quale restano diversi edifici come il teatro.

Le immagini

I binari in direzione Napoli, con quanto resta dello scalo merci

La stazione con i tre binari passanti e, sulla sinistra, la piccola rimessa con proprio binario ormai inutilizzato, ed il serbatoio per l'acqua, anch'esso dismesso.

Ancora un'immagine della stazione con i due binari principali

La stazione di Sparanise in una cartolina d'epoca con a destra i binari per Gaeta

La stazione di Sparanise in un'altra cartolina d'epoca (collezione Gennaro Fiorentino - per gentile concessione)

Una visione dei tre binari in uscita in direzione Cassino. Il binario sulla sinistra era quello che originariamente conduceva a Gaeta, distaccandosi dall'allora unico binario per Cassino dopo circa 3 km di corsa parallela

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it